NOT KNOWN FACTUAL STATEMENTS ABOUT COS'è L'ESTRADIZIONE

Not known Factual Statements About cos'è l'estradizione

Not known Factual Statements About cos'è l'estradizione

Blog Article



We belief their professionalism and intelligent to succeed the situation that they can take care of for.Keep up the good work and proceed supporting those human being shedding their Hope's... Might our God Bless your business as well as your familyleggi di più

We won't connect to the server for this application or Web-site presently. There might be an excessive amount visitors or perhaps a configuration error. Consider once more later on, or Call the application or Web-site operator.

Iscrivitevi ora for every ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

Se l’arresto avviene all’estero, può essere richiesta l’estradizione per concludere l’inchiesta penale e much sì che la persona si assuma la responsabilità dei propri reati dinanzi al giudice.

La procedura d'estradizione svizzera è disciplinata dalla legge federale sull’assistenza internazionale in materia penale (AIMP). Questa legge permette l’estradizione anche senza obblighi sanciti da un accordo. La cooperazione con i Paesi europei e numerosi Stati extraeuropei si fonda in misura determinante sulla Convenzione europea d’estradizione nonché su trattati bilaterali in materia d’estradizione. Tali trattati obbligano gli Stati a procedere all’estradizione se le pertinenti condizioni sono adempiute.

La Corte richiamava un costante orientamento della giurisprudenza di legittimità secondo cui  la giurisdizione dello Stato italiano nella persecuzione di un delitto commesso in parte nel proprio territorio, in presenza di richiesta di estradizione, non esclude la concorrente giurisdizione dello Stato straniero e non è di ostacolo all’estradizione ma costituisce motivo di rifiuto che rientra nelle attribuzioni del Ministro della giustizia (ex multis Cass. Sez. 6, n. 24474 del 02/04/2009, Gjoni).

Sulla base del principio di specialità, poi, il Codice di procedura penale prevede che l’estradato non possa essere consegnato a un terzo Stato, né che possa subire la restrizione della libertà personale o le misure substitute alla detenzione.

L’estradizione viene poi regolata da alcuni articoli del codice di treatment penale. In particolare, dalla lettura dell’art- 696 cpc, emerge che l’estradizione sia regolata:

I suggested them to some American partners to acquire an Trader visa and so read more they brilliantly solved their issues for entering the Schenghen nations around the world and in Europeleggi di più

Si dice estradizione passiva quando un Paese estero presenta domanda all’Italia che sia consegnato un cittadino, italiano o straniero.

L’estradizione può essere definita arrive la consegna di una persona da parte di uno Stato, nel cui territorio questa si trova, advert un altro Stato detto “richiedente” che ne abbia fatto domanda for each sottoporla a giudizio o per dare esecuzione advertisement una sentenza di condanna o altro provvedimento restrittivo della libertà personale.

Spesso, quando si verificano casi di cronaca internazionale, ci chiediamo come vengano giudicati i colpevoli. Ogni Stato ha le proprie leggi da significantly rispettare, ma cosa get more info succede se chi commette il reato è di un'altra nazionalità o se i fatti illeciti vengono commessi in diversi paesi del mondo?

Su incarico dell'UFG procedono a un'audizione in relazione alla website domanda di ricerca estera e istruiscono la persona arrestata in merito al suo diritto di mettersi in contatto con il consolato del proprio Paese di origine nonché di nominare un legale di sua scelta.

Una volta ricevuta la domanda, il Ministro della Giustizia ove non ritenga di doverla respingere, la trasmetterà, completa di tutta la documentazione ad essa allegata, al Procuratore Generale presso la Corte di Appello, entro 30 giorni dal suo ricevimento.

Report this page